Cerca

News

Un murales che parla: la scuola di Bee tra arte e protesta

Un'opera di street art denuncia la chiusura della scuola di Bee, coinvolgendo comunità e studenti.

Un murales che parla: la scuola di Bee tra arte e protesta

Fonte: https://www.icaltoverbano.edu.it/index.php/9-generale/48-scuola-secondaria

A Bee, vicino a Verbania, è apparsa sulla parete esterna della scuola media un'opera di street art dal forte impatto simbolico: un cimitero, a rappresentare la lenta e silenziosa scomparsa delle scuole nei piccoli paesi. L'opera si intitola "Situazione differente" ed è firmata dall'artista tedesco Xza, coinvolto dal regista e curatore Simone Ferrarini del Collettivo FX, realtà attiva a Reggio Emilia ma nata proprio a Bee.

Il murale è stato realizzato con il consenso del sindaco, della dirigente scolastica e del corpo docente. Anche gli studenti sono stati coinvolti attivamente nel progetto, intitolato "Sopra ogni tomba".

L’intervento nasce da una situazione concreta e dolorosa: a settembre la prima media non partirà, perché non è stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni. Il rischio è lo smembramento del plesso scolastico, e Bee potrebbe perdere la propria scuola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.