Cerca

Eventi

Addio a Night Spirit, il cane eroe del ponte Morandi

Il pastore australiano salvò sei persone tra le macerie nel 2018. Era in pensione da tre anni.

Addio a Night Spirit, il cane eroe del ponte Morandi

Addio a Night Spirit, il cane eroe del ponte Morandi

È morto Night Spirit, il cane poliziotto che giocò un ruolo fondamentale nei soccorsi durante la tragedia del ponte Morandi, a Genova. Grazie al suo fiuto infallibile e al coraggio dimostrato in condizioni estreme, riuscì a salvare sei persone intrappolate sotto le macerie.

Pastore australiano, operò insieme alla sua conduttrice e compagna inseparabile, l’ispettrice Laura Bisio. Il 14 agosto 2018, giorno del crollo, Night Spirit individuò tre donne vive tra i detriti, poi si calò nel greto del torrente servendosi di una piccola imbarcazione di fortuna e rintracciò altri tre superstiti. Feritosi alle zampe camminando tra vetri e lamiere contorte, continuò la missione fino a quando ogni traccia umana fu verificata.

In pensione da tre anni, il cane eroe portò a termine un’ultima operazione memorabile: salvò un anziano ipovedente di 87 anni, disperso in un incendio nei pressi di Genova.

Con la sua morte se ne va un simbolo silenzioso di dedizione, intelligenza e coraggio. Night Spirit ha lasciato un'impronta profonda non solo nella storia dei soccorsi, ma anche nel cuore di chi crede nella forza del legame tra uomo e animale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.