l'editoriale
Cerca
Musica
04 Luglio 2025 - 07:40
Oasis
Il momento che milioni di fan attendevano da oltre quindici anni è finalmente arrivato. Questa sera, venerdì 4 luglio, al Principality Stadium di Cardiff, gli Oasis inaugurano il loro reunion tour con un live che si preannuncia fedele alle origini, senza spettacolarizzazioni, ma carico di energia e memoria.
L'inizio ufficiale dello show è previsto per le 20.15 (21.15 in Italia), con chiusura alle 22.30, rispettando il coprifuoco dello stadio. Prima dell’ingresso in scena dei fratelli Gallagher, il programma prevede l’apertura dei cancelli alle 17, seguita alle 18 dal set dei Cast e, un’ora dopo, da quello di Richard Ashcroft.
La durata complessiva del concerto sarà di due ore e un quarto, confermata direttamente dalla band via social, dissipando le ironiche preoccupazioni suscitate da Liam Gallagher, che nei giorni scorsi aveva parlato provocatoriamente di un live da “59 minuti e 59 secondi”.
Liam ha anche ribadito l’essenzialità dell’approccio scelto per questo ritorno: niente scenografie imponenti, niente giochi di luce o entrate a effetto. “Cammineremo semplicemente sul palco e inizieremo a suonare. Non siamo al fottuto circo”, ha dichiarato, chiudendo ogni dubbio sulla linea stilistica della tournée.
E mentre il giorno del debutto si avvicinava, alcuni fan appostati nei pressi dello stadio sono riusciti a captare dai soundcheck una possibile anticipazione della scaletta. I brani provati e spoilerati online confermano un concerto all’insegna dei grandi classici: da Rock’n’roll star a Wonderwall, da Live Forever a Don’t Look Back in Anger, passando per gemme come The Masterplan e Talk Tonight.
Ecco la scaletta attesa (ma non ancora ufficiale), composta da 23 brani:
Acquiesce
Morning Glory
Some Might Say
Cigarettes & Alcohol
Fade Away
Supersonic
Roll With It
Bring It On Down
Talk Tonight (Noel)
Half the World Away (Noel)
Little by Little (Noel)
D'You Know What I Mean
Stand By Me
Cast No Shadow
Hello
Slide Away
Whatever
Live Forever
Rock’n’Roll Star
The Masterplan (Noel)
Don’t Look Back in Anger (Noel)
Wonderwall
Champagne Supernova
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..