Cerca

Il fatto

Crolla la rete elettrica in Repubblica Ceca: blackout colpisce 5 regioni, inclusa Praga

Le autorità stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità

Crolla la rete elettrica in Repubblica Ceca: blackout colpisce 5 regioni, inclusa Praga

Un improvviso blackout ha lasciato senza elettricità ampie aree della Repubblica Ceca a partire dalle 13 di venerdì, paralizzando trasporti e infrastrutture in diverse regioni. Il guasto ha avuto conseguenze immediate anche sulla rete ferroviaria: secondo il ministro dei Trasporti Martin Kupka, in almeno cinque delle 14 regioni del Paese, tra cui quella della capitale Praga, i treni si sono fermati completamente.

Alle 14:30, la compagnia statale ČEPS, che gestisce la rete elettrica nazionale, ha comunicato di aver ripristinato l’elettricità nell’area di Praga, ma permangono gravi disservizi in altre zone, soprattutto nel nord e nell’est del Paese.

All’origine del blackout, spiega ČEPS, ci sarebbe stato un guasto a un conduttore di una linea ad alta tensione nel nord, che avrebbe poi innescato un effetto domino su altre linee cruciali per la distribuzione dell’energia. Non è ancora chiaro perché il guasto si sia propagato con tale intensità, ma si tratta di uno dei più vasti blackout che abbiano colpito il Paese negli ultimi anni.

Le autorità stanno lavorando per riportare la situazione alla normalità e avviare le indagini tecniche sul malfunzionamento, mentre la popolazione resta in attesa di aggiornamenti. Per ora, resta alta l’attenzione su una rete che ha mostrato una preoccupante vulnerabilità

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.