Cerca

Notizie dal mondo

Alluvione nel Texas: Fiume in piena travolge campi estivi, almeno 24 morti e 23 dispersi, molti bambini

Forte pioggia e esondazione improvvisa colpiscono i campeggi lungo il fiume Guadalupe

Alluvione nel Texas: Fiume in piena travolge campi estivi, almeno 24 morti e 23 dispersi, molti bambini

Un’improvvisa e devastante inondazione ha colpito diversi campeggi estivi lungo il fiume Guadalupe, in Texas, causando la morte di almeno 24 persone e lasciando 23 dispersi, tra cui molti bambini. La tragedia si è verificata nelle prime ore del mattino, quando piogge torrenziali hanno provocato l’esondazione del fiume in pochissimi minuti, con un incremento del livello dell’acqua di 6,7 metri in meno di tre ore.

Il fiume Guadalupe, che ha raggiunto un picco di quasi nove metri, ha travolto decine di centri estivi e campi scout, sorprendendo centinaia di giovani partecipanti. Tra i campi colpiti, il Camp Mystic a Ingram, una struttura cristiana per ragazze, ha parlato di una “inondazione catastrofica” e ha iniziato a contattare i genitori delle giovani non ancora localizzate. Anche altri campi, come il Camp Waldemar, hanno confermato che tutti gli ospiti e il personale sono stati messi in salvo.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dichiarato lo stato di calamità naturale nella contea di Kerr, la più colpita dall’alluvione, e ha assicurato che le operazioni di salvataggio sono in corso senza sosta. “Stiamo mobilitando tutte le risorse possibili per far fronte a questa emergenza”, ha dichiarato Abbott, mentre squadre della Guardia Nazionale e della Protezione civile sono al lavoro in condizioni difficili.

Nonostante l’allerta meteo in vigore, le autorità hanno ammesso che il sistema di allarme precoce non ha funzionato come previsto, colpendo di sorpresa la popolazione. "Nessuno si aspettava un’alluvione di questa portata", ha dichiarato il giudice della contea Rob Kelly. Le operazioni di salvataggio sono state ostacolate dalle difficili condizioni meteorologiche e dai terreni secchi che hanno amplificato la velocità dell’allagamento.

Al momento, le autorità non sono ancora in grado di fornire un bilancio definitivo dei dispersi, e molte famiglie continuano a cercare informazioni sui propri cari tramite i social media. Un punto di raccolta è stato allestito presso un supermercato Walmart per accogliere i parenti delle vittime e delle persone evacuate.

Nel frattempo, anche altre aree degli Stati Uniti sono state colpite da maltempo. In New Jersey, tre persone sono morte durante forti temporali, mentre in New England si sono verificati blackout diffusi e danni causati dalla grandine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.