Cerca

Esteri

Elon Musk fonda un nuovo partito: "Restituiremo la libertà agli americani"

Il miliardario crea l'America Party, dopo un sondaggio ai follower su X e l’approvazione del "Big Beautiful Bill"

Elon Musk fonda un nuovo partito: "Restituiremo la libertà agli americani"

L'mprenditore Elon Musk

Elon Musk ha lanciato ufficialmente l'America Party, un nuovo partito politico con l’intenzione di rompere con il tradizionale sistema bipartitico degli Stati Uniti. L’annuncio è arrivato dopo un sondaggio online (ai suoi stessi follower) condotto su X, la piattaforma social di Musk, in cui il 65% ha espresso il desiderio di un'alternativa ai partiti Democratico e Repubblicano.

Il miliardario, noto per la sua influenza nel mondo della tecnologia e dei trasporti, ha dichiarato che il Paese è ormai dominato da una "monocrazia", accusando i politici di sprechi e corruzione. "L'America Party è nato per restituirvi la libertà," ha affermato Musk, sottolineando la necessità di un cambiamento radicale.

La mossa arriva dopo l’approvazione da parte del Congresso del "Big Beautiful Bill", un bilancio di 940 pagine sostenuto dal presidente Donald Trump. Musk ha criticato duramente questo provvedimento, considerandolo un possibile fattore di bancarotta per gli Stati Uniti.

La tensione tra i due è aumentata da quando Musk ha interrotto la sua collaborazione con la Casa Bianca, rompendo una "bromance" (parola inglese formata dalla combinazione dei sostantivi "brother", fratello, e "romance", relazione amorosa; descrive un legame di profonda amicizia, o una forte intesa tra due uomini) che li aveva visti alleati durante la campagna elettorale. Musk, però, ha promesso che l’America Party offrirà una soluzione per quei repubblicani e democratici frustrati, puntando su un’America più libera, indipendente e capace di tutelare davvero gli interessi dei cittadini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.