l'editoriale
Cerca
Cinema e politica
11 Luglio 2025 - 17:25
Quando Superman è uscito nelle sale un paio di giorni fa, eravamo tutti contenti e felici di andare in sala a goderci del sano cinecomic estivo, soprattutto i fan americani che aspettavano con ansia non solo di vivere l'esperienza ma anche di condividerla con gli altri sui social media... almeno fino a quando non hanno aperto Instagram e visto questa foto:
Visualizza questo post su Instagram
Non dovete zoomare tranquilli, è più chiara di quanto si pensi: il presidente degli USA Donald Trump versione Superman in quello che l'amministrazione pensa possa far passare per "meme" (ovviamente generate con l'intelligenza artificiale), con tanto di parole che dovrebbero descrivere il mandato del presidente tra cui "verità", "giustizia" e, ciliegina sulla torta, "The American Way".
Non è la prima volta che Trump usa i meme come strumento per influenzare l'opinione pubblica giovane: c'era per esempio Trump versione Sith per il May the Fourth/Star Wars Day (con quella che pensava fosse la spada jedi dei buoni mentre è quella dei cattivi), poi Papa Trump e adesso SuperTrump.
Ovviamente le reazioni sono state immediate. C'è chi ha commentato in maniera ironica: "perchè sta facendo il cosplay di un rifugiato immigrato?"; chi più semplicemente, "Questa è la cosa più ridicola che penso di aver mai visto"; e ancora chi solleva un'osservazione più che azzeccata, "Un caso di studio di un individuo narcisisticamente disturbato che sarà guardato per generazioni. Imbarazzante e tragico, quello che sta succedendo al tuo Paese – un tempo simbolo di stabilità".
E proprio quest'ultimo commento fa pensare a come quello che fa il presidente non sia celebrare un film sul ritorno di un supereroe simbolo della cultura americana, diretto da un regista che, tra l'altro, non è affatto un fan del tycoon, ma di come Donald Trump stia facendo fan fiction di se stesso. Mentre milioni protestano e vengono brutalmente travolti dalla ICE per le strade, il presidente decide di giocare a travestirsi da supereroe alieno venuto a “salvare il mondo”, ignorando il vero concetto dietro il personaggio di Superman. Una mossa tutt'altro che super.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..