Cerca

Il caso

Spionaggio industriale nel cuneese: responsabile condivideva dati riservati con azienda concorrente

I due imprenditori responsabili a processo al tribunale di Cuneo, con l'accusa di rivelazione di segreto professionale

Spionaggio industriale nel cuneese: impiegato

Immagine di repertorio

Sono accusati di rivelazione di segreto professionale due fratelli imprenditori di Mondovì, titolari della 2 Gamma, azienda specializzata nella produzione di materie plastiche. Il procedimento è in corso al Tribunale di Cuneo e nasce dalla denuncia presentata dalla Flextech, ditta concorrente con sede a Villanova Mondovì.

L’inchiesta è partita dopo il ritrovamento, nel deposito dello stabilimento Flextech, di un pacchetto contenente un telefono cellulare. All'interno, ha spiegato in aula l'amministratore delegato dell'azienda denunciante, erano presenti conversazioni su WhatsApp tra il responsabile della produzione e i titolari della 2 Gamma. Le chat contenevano dati riservati come nomi di clienti, ricette dei prodotti e fotografie dei macchinari utilizzati.

Dalle indagini è emerso che la scheda sim inserita nel telefono era intestata proprio ai due imprenditori della 2 Gamma. I fatti risalgono a novembre 2020 e hanno portato all’immediato licenziamento del dipendente coinvolto da parte della Flextech. L’uomo ha successivamente patteggiato una condanna.

Parallelamente al procedimento penale, è tuttora aperta una causa civile tra le due aziende.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.