Cerca

il lutto

È morto Malcolm-Jamal Warner, il Theo de “I Robinson” aveva 54 anni

L’attore è morto mentre nuotava in mare: stava trascorrendo alcuni giorni di riposo con la famiglia

È morto Malcolm-Jamal Warner, il Theo de “I Robinson” aveva 54 anni

È morto a 54 anni l’attore Malcolm-Jamal Warner, noto al grande pubblico per aver interpretato Theo Huxtable, il figlio di Bill Cosby nella storica sitcom americana “I Robinson” (titolo originale The Cosby Show). L’attore si trovava in Costa Rica in vacanza con la famiglia. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, Warner è annegato mentre nuotava in mare.
Nato a Jersey City, nel New Jersey, Warner aveva iniziato a recitare giovanissimo, debuttando a 9 anni in alcuni episodi della serie tv Saranno famosi nel 1983. Ma sarà il ruolo di Theo, l’unico figlio maschio della famiglia protagonista de I Robinson, la sitcom di successo andata in onda dal 1984 al 1992, a segnare la sua carriera. La serie raccontava la quotidianità di una famiglia afroamericana della classe media-alta e fu un fenomeno televisivo internazionale, contribuendo a cambiare la rappresentazione della comunità nera sul piccolo schermo.

Warner fu presente in tutti gli otto anni di messa in onda della serie e il suo personaggio – spesso al centro di trame dedicate all’adolescenza, alla scuola e ai rapporti familiari – rimase nel cuore di milioni di spettatori. Anche in Italia, dove la serie venne trasmessa con grande successo a partire dagli anni Ottanta, “Theo” divenne un volto familiare per diverse generazioni. Ha poi continuato a lavorare come attore, doppiatore, regista e musicista, distinguendosi anche per l’impegno in progetti culturali e sociali legati alla comunità afroamericana.

La sua morte ha suscitato cordoglio negli Stati Uniti e tra i fan della serie in tutto il mondo. Molti lo ricordano non solo per il talento, ma anche per la discrezione e la coerenza con cui ha portato avanti la sua carriera, tenendosi lontano dai riflettori e dai gossip che hanno travolto altri membri del cast.
Malcolm-Jamal Warner lascia una moglie e una figlia. Con lui se ne va un pezzo di storia della tv anni ’80, e il volto di un personaggio che ha segnato un’epoca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.