Cerca

Economia

Poste Italiane vola: ricavi da record e utile in crescita nel primo semestre 2025

Riviste al rialzo le previsioni annuali, Del Fante ringrazia i dipendenti: “Risultati senza precedenti”

Poste Italiane vola: ricavi da record e utile in crescita nel primo semestre 2025

Poste Italiane

Ricavi in crescita, utile netto in rialzo e servizi sempre più digitali. Nei primi sei mesi del 2025, Poste Italiane ha registrato ricavi record pari a 6,5 miliardi di euro, segnando un +5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato ottenuto grazie alla spinta di tutte le aree operative del Gruppo.

La redditività segue lo stesso trend positivo: l’Ebit adjusted raggiunge 1,7 miliardi di euro, con un incremento del 12%, mentre l’utile netto sale a 1,2 miliardi, crescendo del 14% rispetto all’anno precedente. Sulla base di questi numeri, Poste ha rivisto al rialzo le stime per l’intero esercizio 2025, con una nuova previsione di utile netto fissata a 2,2 miliardi, rispetto ai 2,1 precedenti.

A trainare la crescita è stata anche la ripresa delle spedizioni, in particolare nel segmento pacchi, con volumi in aumento dell’11% nel primo semestre e del 14% solo nel secondo trimestre.

Parallelamente, prosegue l’evoluzione dei servizi sul territorio: oltre 3.900 uffici postali sono già stati riconvertiti in “Case dei Servizi Digitali”, mentre il servizio passaporti ha superato le 81.000 richieste ed è disponibile in 2.720 sedi. Avanza anche la mobilità sostenibile: circa 29.000 mezzi di consegna sono a basse emissioni, di cui 6.200 elettrici.

«L’anno sta procedendo molto bene – ha dichiarato l’amministratore delegato Matteo Del Fante – con una crescita che riflette la solidità di tutte le linee di business. La strategia di diversificazione e l’esecuzione disciplinata continuano a garantire performance eccellenti».

In chiusura, Del Fante ha voluto ringraziare i dipendenti del Gruppo: «Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine per il loro spirito di dedizione e la loro professionalità, elementi centrali del nostro successo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.