Cerca

Info utili

Alba, nasce “SPreSAL Informa”: lo sportello gratuito per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Un servizio gratuito per lavoratori e imprese, attivo dal lunedì al venerdì

Alba, nasce “SPreSAL Informa”: lo sportello gratuito per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Un punto di riferimento per chi lavora, dirige o assiste le aziende sul tema della sicurezza. Ad Alba, in via Vida 10, è attivo “SPreSAL Informa”, lo sportello gratuito promosso dal Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) dell’ASL CN2, guidato dal dottor Giuseppe Calabretta.

Pensato per offrire supporto, orientamento e chiarezza normativa, il servizio è rivolto a lavoratori, datori di lavoro, consulenti, RSPP, sindacati, associazioni di categoria e medici competenti. L’obiettivo è ambizioso e necessario: rafforzare il raccordo tra istituzioni e imprese e diffondere una cultura della sicurezza condivisa, che non si limiti agli obblighi ma valorizzi il benessere nei luoghi di lavoro.

Gli operatori dello sportello forniscono risposte puntuali e accompagnano l’utenza attraverso la complessa normativa in materia. I temi trattati spaziano dalla vigilanza negli ambienti di lavoro alla prevenzione degli infortuni, dalle malattie professionali alla sorveglianza sanitaria, fino ai rischi legati all’amianto e ai Piani Mirati di Prevenzione.

Attenzione particolare anche all’assistenza nei nuovi insediamenti produttivi, alla promozione della salute nei luoghi di lavoro (WHP) e alle iniziative informative rivolte a tutti gli attori coinvolti nel sistema sicurezza.

Lo sportello è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30, telefonicamente al numero 0173-316604. È inoltre possibile richiedere un appuntamento personalizzato, utile per quesiti complessi o per approfondire situazioni specifiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.