Cerca

Musica

The Who, l’addio definitivo: Roger Daltrey annuncia l’ultimo tour

Il cantante: “È l’ultima volta che ci vedrete in tournée, se vivrò altri dieci anni sarà già oltre le aspettative”

The Who, l’addio definitivo: Roger Daltrey annuncia l’ultimo tour

The Who in concerto

Roger Daltrey, 81 anni, ha annunciato che l’attuale tournée dei The Who sarà l’ultima. “È certamente l’ultima volta che ci vedrete in tour” ha dichiarato al The Times. “È estenuante. Quando cantavo le canzoni degli Who per tre ore a sera, sei sere a settimana, lavoravo più di molti calciatori”.

La band, completata dal chitarrista Pete Townshend, ha presentato a maggio il “The Song Is Over North America Farewell Tour”, ultima serie di concerti in USA e Canada, pensata come gran finale di una carriera lunga sei decenni.

Daltrey, colpito in passato da meningite virale, ha spiegato come la salute abbia pesato nella decisione: “Ha fatto molti danni. Ha rovinato il mio termostato interno, così ogni volta che canto con una temperatura sopra i 24 gradi sudo copiosamente e perdo sali minerali. Il rischio di stare davvero male c’è, e devo essere onesto, sono nervoso all’idea di arrivare fino alla fine del tour”.

Il frontman ha rivelato anche di soffrire di degenerazione maculare, con perdita di vista e udito. “Non sarò qui ancora a lungo. Se vivrò altri dieci anni sarà già oltre ogni aspettativa nella mia famiglia”.

Considerati tra i gruppi più influenti del Novecento, gli Who hanno rivoluzionato il rock, imponendosi come formidabili live act grazie a esibizioni storiche come Monterey e Woodstock, e inventando la “rock opera”. Con 12 album in studio e oltre 20 singoli in classifica Billboard, tra cui I Can See for Miles, hanno collezionato premi e riconoscimenti, dall’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame nel 1990 a vari Lifetime Achievement Award.

Lo scorso anno Townshend aveva dichiarato di voler tornare sul palco con Daltrey: “Siamo in forma, ci vogliamo bene, anche se un po’ arrugginiti. Faremo sicuramente qualcosa”. Ma ora, anche lui sembra pronto all’addio: “C’è una sola cosa che gli Who possono fare: un tour finale in ogni parte del mondo e poi strisciare via a morire. A dirla tutta, ho suonato in tour per soldi. Il mio stile di vita è piuttosto elevato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.