Cerca

Il caso

Vicini allertano i soccorsi per un cattivo odore persistente, temendo il peggio: era la lettiera colma del gatto rimasto solo

È accaduto a Favria: l'uomo era partito per le vacanze senza informare nessuno

favria gatto solo

Vigili del fuoco, immagine di repertorio

Martedì 12 agosto a Favria i vicini di un condominio hanno lanciato l’allarme dopo aver avvertito un odore forte e persistente provenire da un appartamento. Temendo una tragedia, sono stati chiamati i vigili del fuoco e la croce rossa di Rivarolo, supportati poi da carabinieri, servizi sociali e amministrazione comunale.

Una volta entrati, i soccorritori non hanno trovato un corpo senza vita ma un gatto lasciato solo, vivo e in salute. Il cattivo odore era provocato dalla lettiera ormai colma, e reso insopportabile dal caldo degli ultimi giorni. Il proprietario, un uomo senza parenti in zona che ha poi risposto alle chiamate dei soccorsi, era partito per le vacanze senza informare nessuno.

La vicenda si è conclusa senza conseguenze per l’animale, ma mette in luce una questione importante: lasciare un animale domestico da solo per giorni è pericoloso. In particolare durante l’estate, quando le alte temperature possono aggravare la situazione, è fondamentale affidare cani e gatti a persone di fiducia o a strutture idonee

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.