Cerca

Il caso

Malore sul Monviso: quattro alpinisti salvati dal Soccorso Alpino

Capocordata si sente male durante l'escursione: elisoccorso lo riporta a valle in sicurezza insieme ai clienti

Malore sul Monviso: quattro alpinisti salvati dal Soccorso Alpino

Una foto del salvataggio - Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Questa mattina una cordata di quattro alpinisti è stata tratta in salvo lungo la via normale al Monviso. L’intervento ha visto impegnati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.

L’allarme è scattato quando il capocordata, una Guida alpina, ha accusato un malore improvviso che gli impediva di proseguire e garantire la sicurezza dei clienti. La situazione, potenzialmente rischiosa in un tratto delicato della salita, ha reso necessario l’immediato intervento dei soccorsi.

L'elisoccorso si è dunque recato sul posto con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo, a supporto dell’equipe sanitaria. Tutti i componenti della cordata sono stati recuperati e condotti a valle senza conseguenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.