Cerca

Incendio

Incendi nel Saluzzese: Rifreddo emano un'ordinanza di evacuazione

Rifreddo ordina evacuazione preventiva per incendi: rischi da operazioni Canadair. Anche Revello mobilitata con elicotteri e squadre antincendio boschivo

Incendi nel Saluzzese: Rifreddo emano un'ordinanza di evacuazione

L'emergenza incendi che sta colpendo il territorio del Saluzzese ha portato il Comune di Rifreddo ad emanare un'ordinanza di evacuazione parziale della popolazione. Le fiamme che continuano a imperversare sulla collina adiacente alla frazione Ciotte hanno reso necessarie misure drastiche per tutelare la pubblica incolumità.

Con un provvedimento d'urgenza, il sindaco di Rifreddo ha ordinato l'evacuazione temporanea di tutte le abitazioni e gli edifici ricadenti nelle zone a rischio, come indicato nella planimetria allegata all'ordinanza. La decisione è stata presa considerando la gravità della situazione e i pericoli derivanti dalle operazioni di spegnimento in corso.

Uno degli elementi che ha accelerato la decisione di evacuazione è l'intervento programmato di un Canadair nelle operazioni di spegnimento. L'aeromobile, necessario per contrastare l'avanzata delle fiamme, riverserà ingenti quantità d'acqua anche su aree popolate, creando potenziali rischi aggiuntivi per la cittadinanza.

Sul territorio, invece, sono attualmente impegnati vigili del fuoco, volontari della Protezione Civile e squadre AIB (Antincendio Boschivo) in una battaglia contro il tempo per contenere l'avanzata delle fiamme. Le operazioni di spegnimento stanno proseguendo senza sosta, con un coordinamento serrato tra tutte le forze in campo per proteggere sia le abitazioni che l'ambiente naturale circostante.

La situazione rimane sotto costante monitoraggio, con le autorità pronte ad adottare ulteriori misure cautelative se necessario. I cittadini dei comuni interessati sono invitati a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.