l'editoriale
Cerca
Incendio
19 Agosto 2025 - 21:45
L'emergenza incendi che sta colpendo il territorio del Saluzzese ha portato il Comune di Rifreddo ad emanare un'ordinanza di evacuazione parziale della popolazione. Le fiamme che continuano a imperversare sulla collina adiacente alla frazione Ciotte hanno reso necessarie misure drastiche per tutelare la pubblica incolumità.
Con un provvedimento d'urgenza, il sindaco di Rifreddo ha ordinato l'evacuazione temporanea di tutte le abitazioni e gli edifici ricadenti nelle zone a rischio, come indicato nella planimetria allegata all'ordinanza. La decisione è stata presa considerando la gravità della situazione e i pericoli derivanti dalle operazioni di spegnimento in corso.
Uno degli elementi che ha accelerato la decisione di evacuazione è l'intervento programmato di un Canadair nelle operazioni di spegnimento. L'aeromobile, necessario per contrastare l'avanzata delle fiamme, riverserà ingenti quantità d'acqua anche su aree popolate, creando potenziali rischi aggiuntivi per la cittadinanza.
Sul territorio, invece, sono attualmente impegnati vigili del fuoco, volontari della Protezione Civile e squadre AIB (Antincendio Boschivo) in una battaglia contro il tempo per contenere l'avanzata delle fiamme. Le operazioni di spegnimento stanno proseguendo senza sosta, con un coordinamento serrato tra tutte le forze in campo per proteggere sia le abitazioni che l'ambiente naturale circostante.
La situazione rimane sotto costante monitoraggio, con le autorità pronte ad adottare ulteriori misure cautelative se necessario. I cittadini dei comuni interessati sono invitati a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..