Cerca

Il fatto

Punto da un calabrone, 69enne salvato con massaggio cardiaco guidato in videochiamata

L’episodio in alpe Vercio. Stabilizzato dall'amico, è stato raggiunto dall'elisoccorso

Attimi di paura sull’alpe Vercio, sopra Mergozzo, dove un uomo di 69 anni è stato punto da un calabrone ed è andato in shock anafilattico. A salvarlo è stato l’amico con cui stava camminando, che ha chiamato subito il 118 chiedendo istruzioni su come intervenire.

Grazie a una videochiamata, gli operatori della centrale hanno guidato passo passo l’escursionista nell’esecuzione del massaggio cardiaco, mentre sul posto era disponibile anche un defibrillatore, installato da poche settimane e utilizzato nell’emergenza.

L’uomo, dopo le prime manovre salvavita, è stato raggiunto dall’elisoccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale di Novara, dove è ricoverato in gravi condizioni.

Il pronto intervento dell’amico e il supporto a distanza dei sanitari hanno fatto la differenza, permettendo di stabilizzare il 69enne in attesa dei soccorsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.