Cerca

Rigenerazione urbana

Cuneo: 60mila euro per rinnovare la ciclopedonale di via Circonvallazione Nord

Via libera alla nuova ciclopedonale: investimento di 60mila euro per ampliare e proteggere il percorso più utilizzato

Cuneo: 60mila euro per rinnovare la ciclopedonale di via Circonvallazione Nord

A Cuneo è via libera per il progetto di messa in sicurezza della ciclopedonale di via Circonvallazione Nord. Con una delibera di Giunta approvata ieri, l'amministrazione comunale ha infatti avviato la sistemazione del percorso che collega il centro città alle frazioni oltre il Gesso, nei pressi della rotatoria dell'ex Mercato delle Uve.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica approvato dalla Giunta prevede un investimento complessivo di 60mila euro per rendere più sicuro e funzionale il tratto di ciclabile. L'intervento, in particolare, si concentrerà sul miglioramento del percorso che collega via Chiarva al ponte sul fiume Gesso, al termine di corso Marconi.

Gli interventi programmati comprendono l'ampliamento della larghezza del percorso esistente con l'installazione di una staccionata in legno per garantire maggiore protezione, la sostituzione di alcuni alberi ammalorati, che attualmente ostacolano il passaggio, e la completa ripavimentazione del tracciato. Sarà inoltre pavimentato il percorso pedonale su via Circonvallazione Nord e verrà realizzato un raccordo tra l'attraversamento pedonale di corso Marconi e il parcheggio dell'ex Mercato delle Uve.

«Si tratta di un'opera attesa e utile per valorizzare la mobilità dolce e garantire maggiore sicurezza per chi ogni giorno percorre questo tragitto» ha commentato l'assessore alla mobilità Luca Pellegrino. «La richiesta giunge unanime da tutto il territorio. La promessa al Comitato di Frazione di Borgo San Giuseppe e ai consiglieri comunali presenti a un sopralluogo a febbraio era quella di avere entro l'autunno un progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto. Questo è stato fatto».

L'assessore ha inoltre precisato che ora l'amministrazione dovrà proseguire nell'iter burocratico con la progettazione esecutiva e il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione dell'opera. «Il primo e fondamentale passo è stato mosso» ha infine concluso Pellegrino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.