l'editoriale
Cerca
Il fatto
31 Agosto 2025 - 11:55
Negli ultimi anni, il mondo dei gel e degli smalti semipermanenti per unghie ha ricevuto un’attenzione crescente, diventando protagonista di una vera e propria esplosione creativa che ha conquistato piattaforme come Instagram, TikTok e Pinterest. Tra le tendenze più seguite sui social, spicca anche il colore Pantone 2025, il Mocha Mousse, che continua a influenzare gli stili e le scelte estetiche.
Questo fenomeno ha coinvolto un pubblico ampio e variegato, dai teenager agli over 40. Tuttavia, dal 1° settembre entrerà in vigore una novità importante che cambierà il panorama dei trattamenti più richiesti nei saloni di bellezza: l’Unione Europea ha introdotto un regolamento che vieta l’uso di due sostanze chimiche comunemente impiegate per i gel e gli smalti semipermanenti, quelli che necessitano di luce UV per indurire.
Le due sostanze interessate sono ora considerate potenzialmente tossiche e non potranno più essere utilizzate. Come spiegato dalla Cgia di Mestre, il “Regolamento delegato UE 2024/197” ha aggiornato un allegato del Regolamento CLP (“Classification, Labelling and Packaging, 1272/2008”), introducendo nuove classificazioni per sostanze chimiche pericolose.
Le sostanze coinvolte sono:
Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO): un fotoiniziatore essenziale per la polimerizzazione dei gel sotto luce UV.
Dimethyltolylamine (DMPT o N,N-dimetil-4-metilanilina): un condizionante che migliora l’adesione di primer e gel.
Dal 1° settembre 2025, entrambe le sostanze saranno vietate perché classificate come Repr. Cat 1B, ovvero presunte tossiche per la riproduzione umana, principalmente sulla base di studi sugli animali. Una portavoce della Commissione Europea ha chiarito all’AdnKronos che sostanze con questa classificazione “non possono essere impiegate nei prodotti cosmetici, salvo specifica deroga”, e per TPO e DMPT nessuna deroga è stata concessa.
Il divieto è stabilito dal Regolamento UE 2025/877, che modifica l’allegato II del Regolamento cosmetici. Da quella data, i prodotti contenenti le due sostanze non potranno più essere immessi sul mercato né messi a disposizione dei consumatori nell’UE.
L’applicazione del divieto e le eventuali sanzioni sono di competenza dei singoli Stati membri e devono risultare “efficaci, proporzionate e dissuasive”. Le autorità nazionali decideranno quindi le modalità di controllo e le eventuali penalità.
Per gli operatori del settore estetico, la novità è significativa: non sarà più possibile utilizzare prodotti contenenti TPO o DMPT, nemmeno se già in possesso. Gli estetisti dovranno verificare attentamente la composizione dei gel e degli smalti in uso e, se necessario, rivolgersi ai fornitori per chiarimenti.
La normativa non specifica se i prodotti non conformi debbano essere restituiti ai fornitori o smaltiti autonomamente, lasciando questo aspetto alla negoziazione tra le parti. Ciò che è certo è che dall’1 settembre il loro utilizzo non sarà più consentito.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..