l'editoriale
Cerca
L'evento
05 Settembre 2025 - 23:45
Giovedì 4 settembre 2025 si è svolta la 37ª edizione della Giornata della Risicoltura Novarese, appuntamento di riferimento per il settore e per il territorio. La manifestazione ha registrato un'ampia partecipazione di produttori, associazioni di categoria, enti di ricerca e istituzioni, confermando l'importanza di questo comparto per l'economia locale.
UN PROGRAMMA RICCO DI CONTENUTI
La giornata ha offerto ai partecipanti visite guidate alle prove varietali, di difesa e nutrizionali curate da realtà specializzate del settore. Il momento centrale è stato rappresentato dall'incontro-dibattito dedicato alle prospettive future della risicoltura, occasione per confrontarsi sulle sfide e le opportunità che attendono questo settore strategico.
«La risicoltura rappresenta non solo una risorsa economica fondamentale, ma anche un patrimonio unico che caratterizza profondamente il nostro territorio» ha dichiarato Andrea Crivelli, presidente f.f. della provincia di Novara. «È nostro compito come istituzioni garantire attenzione, sostegno e prospettive di sviluppo».
Il consigliere provinciale Giuseppe Maio, invece, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra i diversi attori del settore: «Questa giornata dimostra quanto la collaborazione tra territorio, produttori, associazioni di categoria, regione e provincia possa portare risultati importanti. Se non ci battiamo oggi per difendere l'agricoltura di qualità, non ci sarà futuro per l'agricoltura stessa». Maio ha inoltre voluto ringraziare tutti coloro che quotidianamente si impegnano nella tutela del settore: «Un ringraziamento sentito va a tutti gli enti e ai professionisti che quotidianamente tutelano acqua, territorio e biodiversità».
La provincia ha espresso particolare gratitudine verso gli organismi che hanno reso possibile il successo dell'iniziativa: l'Ente Risi, coldiretti Novara Vco, Confagricoltura, Cia, l'Ordine degli Agronomi e Periti Agrari con il dottor Poliani e Leopoldo Cicogna per la Fondazione Agraria Novarese. Tutti questi soggetti hanno dimostrato un impegno condiviso nella valorizzazione e tutela di un comparto che rappresenta una delle eccellenze del territorio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..