Cerca

Il fatto

Due cercatori di funghi ottantenni salvati nei boschi sopra il Lago Maggiore

I due uomini della provincia di Varese, in difficoltà lungo il sentiero tra Nivetta e Calachina, sono stati recuperati dai vigili del fuoco e dal soccorso alpino

Due cercatori di funghi ottantenni salvati nei boschi sopra il Lago Maggiore

Immagine di repertorio

Due uomini di circa 80 anni, residenti in provincia di Varese, sono stati tratti in salvo martedì sera dai vigili del fuoco e dal Soccorso alpino dopo essersi trovati in difficoltà nei boschi sopra il Lago Maggiore.

L’allarme è stato lanciato intorno alle 22 dalle famiglie dei due, preoccupate per il mancato ritorno a casa. I soccorritori sono riusciti a mantenere un contatto telefonico con gli anziani durante le operazioni.

Gli uomini sono stati localizzati nella zona della Val Cannobina, lungo il sentiero tra Nivetta e Calachina, dove si erano fermati perché incapaci di proseguire autonomamente.

Dopo essere stati raggiunti, i cercatori di funghi sono stati trasportati con barelle portantine fino alla strada principale della valle, dove ad attenderli c’erano i sanitari del 118 per le prime cure.

L’intervento, condotto congiuntamente da vigili del fuoco e soccorso alpino, si è concluso senza ulteriori complicazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.