l'editoriale
Cerca
Il fatto
09 Settembre 2025 - 13:14
Dopo due notti trascorse all’addiaccio, un escursionista disperso da domenica nel territorio di Entracque, in provincia di Cuneo, è stato ritrovato questa mattina sano e salvo.
Il salvataggio è avvenuto nei pressi del Lago Bianco dell’Agnel da una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L’uomo, nonostante la situazione difficile, è apparso in buone condizioni fisiche. Subito dopo il ritrovamento, è decollato un elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo personale sanitario del Soccorso Alpino, che ha provveduto a trasferirlo al centro di coordinamento delle operazioni a Entracque.
Le ricerche erano riprese fin dalle prime ore del mattino con l’impiego di oltre 40 operatori specializzati, concentrati sui percorsi e sui versanti della montagna, tra il rifugio Pagarì e i colli delle Finestre e Saint Robert. Gli esperti hanno deciso di focalizzare l’attenzione sulle zone più a valle, dopo che nella giornata di ieri le squadre avevano perlustrato le aree più impervie in quota.
Sul versante francese, il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne ha continuato i sorvoli con il proprio elicottero, in parallelo ai vigili del fuoco. Alle operazioni hanno partecipato anche il soccorso alpino della guardia di finanza e il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime, che ha messo a disposizione i locali per il centro di coordinamento delle ricerche.
Nel pomeriggio di domenica, l’ultimo messaggio inviato dall’uomo ai familiari indicava che si trovava in discesa a circa tre ore dal parcheggio dove era stata ritrovata la sua moto. Vista la possibilità che l’escursionista potesse attraversare il confine francese, le autorità transalpine sono state coinvolte nelle ricerche.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..