Cerca

Il fatto

Torino, nominata la nuova garante per le persone private della libertà: è Diletta Berardinelli

Succede a Monica Cristina Gallo che ieri ha consegnato la sua relazione al termine di dieci anni di attività

Torino, nominata la nuova garante per le persone private della libertà: è Diletta Berardinelli

Torino, nominata la nuova garante per le persone private della libertà: è Diletta Berardinelli

Cambio al vertice per la figura del garante delle persone private della libertà personale. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha firmato l’atto di nomina: il nuovo incarico è stato affidato a Diletta Berardinelli «questa nomina è per me fonte di grande soddisfazione e ringrazio per la fiducia che mi hanno accordato» ha dichiarato. «Raccolgo il testimone da Monica Gallo, con cui ho avuto il piacere di collaborare, e che ha svolto questo lavoro negli ultimi 10 anni». Romana, 49 anni, Berardinelli porta con sé un bagaglio di oltre vent’anni di esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali. Il suo lavoro si è concentrato in particolare sulla tutela dei diritti umani e sull’attuazione di percorsi educativi e inclusivi in ambito penitenziario. Esperta in materia di radicalizzazione violenta, è membro del Council of Europe e responsabile del gruppo di lavoro Prisons del Ran, il Radicalisation Awareness Network della Commissione Europea. «Sono consapevole che le criticità da affrontare saranno molte e lo farò mettendo davanti a tutto l’attenzione per le persone private della libertà, soprattutto quelle più fragili come donne, mamme con bambini, giovani adulti, persone con fragilità psichiatriche e persone detenute nei Cpr» ha concluso.
«Il lavoro della garante è stato prezioso e determinante», ha dichiarato Lo Russo. «Ringrazio tutte le persone estremamente qualificate che si sono rese disponibili a ricoprire l’incarico. Preso atto degli orientamenti espressi dalla Conferenza dei capigruppo, ho deciso di nominare Diletta Berardinelli. A lei vanno i migliori auguri di buon lavoro in un ruolo di grande responsabilità in cui la Città crede molto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.