l'editoriale
Cerca
Il fatto
10 Settembre 2025 - 20:43
Torino, nominata la nuova garante per le persone private della libertà: è Diletta Berardinelli
Cambio al vertice per la figura del garante delle persone private della libertà personale. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha firmato l’atto di nomina: il nuovo incarico è stato affidato a Diletta Berardinelli «questa nomina è per me fonte di grande soddisfazione e ringrazio per la fiducia che mi hanno accordato» ha dichiarato. «Raccolgo il testimone da Monica Gallo, con cui ho avuto il piacere di collaborare, e che ha svolto questo lavoro negli ultimi 10 anni». Romana, 49 anni, Berardinelli porta con sé un bagaglio di oltre vent’anni di esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali. Il suo lavoro si è concentrato in particolare sulla tutela dei diritti umani e sull’attuazione di percorsi educativi e inclusivi in ambito penitenziario. Esperta in materia di radicalizzazione violenta, è membro del Council of Europe e responsabile del gruppo di lavoro Prisons del Ran, il Radicalisation Awareness Network della Commissione Europea. «Sono consapevole che le criticità da affrontare saranno molte e lo farò mettendo davanti a tutto l’attenzione per le persone private della libertà, soprattutto quelle più fragili come donne, mamme con bambini, giovani adulti, persone con fragilità psichiatriche e persone detenute nei Cpr» ha concluso.
«Il lavoro della garante è stato prezioso e determinante», ha dichiarato Lo Russo. «Ringrazio tutte le persone estremamente qualificate che si sono rese disponibili a ricoprire l’incarico. Preso atto degli orientamenti espressi dalla Conferenza dei capigruppo, ho deciso di nominare Diletta Berardinelli. A lei vanno i migliori auguri di buon lavoro in un ruolo di grande responsabilità in cui la Città crede molto».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..