l'editoriale
Cerca
ISTRUZIONE
26 Settembre 2025 - 18:40
Fonte sfondo: Comune di Cherasco
Il ritorno sui banchi a Cherasco non porta soltanto libri e quaderni nuovi, ma anche servizi pronti a partire sin dal primo giorno. Mensa, scuolabus, prescuola e doposcuola sono stati attivati dall’Amministrazione comunale per dare continuità alla routine delle famiglie e ridurre i tempi di assestamento.
La novità più attesa riguarda la scuola secondaria di primo grado: nei giorni senza rientro pomeridiano è stato introdotto un servizio di vigilanza mensa. Una misura pensata per offrire ai ragazzi un luogo sicuro e organizzato anche quando l’orario scolastico si accorcia.
Non mancano interventi per chi ha esigenze particolari. L’assistenza alle autonomie, destinata agli alunni con bisogni di supporto personalizzato, è stata affidata alla Cooperativa Emmaus, già attiva negli anni scorsi. Continuità e competenza, sottolineano dal Comune, sono i due elementi chiave di questo servizio.
«La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità – sottolinea l’assessore all’Istruzione Stefania Allasia – e come Amministrazione abbiamo lavorato perché la ripartenza fosse serena, organizzata e con servizi concreti a disposizione delle famiglie». L’assessore ha poi aggiunto: «Il nostro impegno è garantire non solo il diritto allo studio, ma anche una rete di sostegno che accompagni i ragazzi nella crescita».
Infine un ringraziamento al lavoro degli uffici comunali: «Si sono impegnati alacremente durante tutta l’estate, a loro va la nostra riconoscenza». Dal Comune arriva anche l’augurio a studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico: che l’anno appena iniziato sia ricco di esperienze e nuove opportunità.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..