Cerca

ISTRUZIONE

Cherasco, servizi scolastici al via: novità per famiglie e studenti

Mensa, trasporto, doposcuola e vigilanza mensa: così riparte l’anno scolastico 2025/2026

Cherasco, servizi scolastici al via: novità per famiglie e studenti

Fonte sfondo: Comune di Cherasco

Il ritorno sui banchi a Cherasco non porta soltanto libri e quaderni nuovi, ma anche servizi pronti a partire sin dal primo giorno. Mensa, scuolabus, prescuola e doposcuola sono stati attivati dall’Amministrazione comunale per dare continuità alla routine delle famiglie e ridurre i tempi di assestamento.

La novità più attesa riguarda la scuola secondaria di primo grado: nei giorni senza rientro pomeridiano è stato introdotto un servizio di vigilanza mensa. Una misura pensata per offrire ai ragazzi un luogo sicuro e organizzato anche quando l’orario scolastico si accorcia.

Non mancano interventi per chi ha esigenze particolari. L’assistenza alle autonomie, destinata agli alunni con bisogni di supporto personalizzato, è stata affidata alla Cooperativa Emmaus, già attiva negli anni scorsi. Continuità e competenza, sottolineano dal Comune, sono i due elementi chiave di questo servizio.

«La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità – sottolinea l’assessore all’Istruzione Stefania Allasia – e come Amministrazione abbiamo lavorato perché la ripartenza fosse serena, organizzata e con servizi concreti a disposizione delle famiglie». L’assessore ha poi aggiunto: «Il nostro impegno è garantire non solo il diritto allo studio, ma anche una rete di sostegno che accompagni i ragazzi nella crescita».

Infine un ringraziamento al lavoro degli uffici comunali: «Si sono impegnati alacremente durante tutta l’estate, a loro va la nostra riconoscenza». Dal Comune arriva anche l’augurio a studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico: che l’anno appena iniziato sia ricco di esperienze e nuove opportunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.