l'editoriale
Cerca
Università
30 Settembre 2025 - 16:25
Cinque borse di studio istituite in memoria di Alberto Corti, rivolte ai laureandi del corso triennale in progettazione e management del turismo dell'Università del Piemonte Orientale: Aiav (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) ricorda un grande e stimato protagonista del settore, investendo sulle nuove generazioni. Un riconoscimento simbolico per la figura di Alberto Corti, compianto e stimato direttore generale di Confturismo scomparso nei giorni scorsi, ma anche un supporto concreto per valorizzare l'impegno dei giovani talenti che si preparano a guidare un settore cruciale per la cultura e l'economia del nostro Paese.
Fulvio Avataneo, presidente Aiav, ha dichiarato: «Alberto Corti è stato per il settore turistico italiano un punto di riferimento insostituibile, un professionista di infinito spessore, e per me un grande amico. Aiav desidera ricordarlo con un gesto che a lui sarebbe sicuramente piaciuto: un passaggio di testimone virtuale tra la sua grande esperienza e l'energia delle giovani generazioni. Un ponte tra memoria e futuro, all'insegna di passione e competenza: valori che Alberto ha sempre incarnato e trasmesso a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo».
COME FUNZIONANO LE BORSE DI STUDIO
Le borse di studio, già disponibili per l'anno accademico 2025/2026, saranno assegnate alle cinque tesi di laurea giudicate più meritevoli e interessanti da una giuria composta da professionisti e membri dell'associazione Aiav: Fulvio Avataneo, presidente nazionale, Daniele Fiorini, direttore generale, Veronica Scaletta, responsabile del servizio legale, Francesco Perinetto, responsabile turismo organizzato, e Caterina Claudi, consulente.
Tra i criteri di valutazione, la capacità di proporre soluzioni innovative alle sfide attuali del turismo: sostenibilità ambientale e inclusività, delocalizzazione e destagionalizzazione, progetti di rigenerazione urbana e territoriale, digitalizzazione e nuovi modelli di utilizzo dell'intelligenza artificiale lungo la filiera.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..