Cerca

Il caso

Monte Bo, due escursionisti bloccati nella notte: soccorsi, ma uno è in ipotermia

Valle Cervo, la nebbia blocca l’elisoccorso da Torino: recupero notturno e trasferimento ad Aosta

Monte Bo, due escursionisti bloccati nella notte: soccorsi, ma uno è in ipotermia

Foto d'archivio

Notte di soccorsi sul Monte Bo, in Valle Cervo (Biella), dove due escursionisti sono stati recuperati dai tecnici del Soccorso Alpino. Uno dei due, in stato di ipotermia, è stato tratto in salvo dopo ore di intervento.

La coppia si trovava nel tratto finale del sentiero di salita quando, a causa delle difficili condizioni meteo, ha chiesto aiuto nella serata di sabato. Sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso Alpino della Valle Cervo e i vigili del fuoco di Biella. L’elisoccorso partito da Torino non ha potuto raggiungere la zona per la fitta nebbia, fermandosi all’ospedale di Biella.

Alle 2 di notte i soccorritori hanno raggiunto i due escursionisti: uno dei due, impossibilitato a muoversi per l’ipotermia, è stato riscaldato e accompagnato in un punto più riparato. In seguito, grazie all’intervento dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano e all’uso del verricello, l’uomo è stato recuperato e trasferito all’ospedale di Aosta. Il compagno ha invece raggiunto Piedicavallo insieme ai soccorritori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.