Cerca

Mobilità Sostenibile

Velostazione a Bra, lavori da 85 mila euro: partiti in piazza Carabinieri Caduti di Nassirija

Il nuovo punto collegherà bici, monopattini e mezzi pubblici: inizialmente 16 posti al chiuso

Velostazione a Bra, lavori da 85 mila euro: partiti in piazza Carabinieri Caduti di Nassirija

Sono iniziati la scorsa settimana i lavori per la realizzazione della velostazione di Bra, un progetto voluto dal Comune per favorire l’interscambio tra mobilità privata e pubblica. La struttura sorgerà in piazza Carabinieri Caduti di Nassirija e Forze di pace, accanto allo scalo ferroviario, e servirà i pendolari diretti a Torino, Alba e gli utenti del trasporto pubblico locale, inclusi bus verso l’ospedale di Verduno, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e i comuni vicini di Cherasco, Pocapaglia, Sanfrè e Sommariva del Bosco.

La velostazione, inizialmente gratuita e successivamente a pagamento, sarà anche punto di partenza di un tracciato ciclabile urbano est-ovest verso la zona della rocca e piazza Spreitenbach, con collegamenti alla clinica “Città di Bra” e ai giardini “Molinaro” del Belvedere.

La predisposizione del fondo è stata affidata alla ditta Casa 360 Srl di Carmagnola per 39.250 euro, mentre il garage per bici e monopattini sarà fornito e installato dalla Mp Outdoor Furniture Srl di Bolzano per 45.750 euro. I posti iniziali, al chiuso e con protezione anti-furto, saranno 16, ampliabili in futuro in caso di successo del progetto.

L’investimento totale di 85 mila euro sarà coperto per 60 mila euro da un contributo della Fondazione Crc, nell’ambito di un bando dedicato alla riduzione dei consumi fossili, all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla promozione delle energie rinnovabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.