Cerca

Il fatto

Furto nella notte, rubate le copie de Il Roma, Metropolis e Il Sannio Quotidiano

TorinoCronaca esprime solidarietà alle redazioni colpite dal furto del furgone della distribuzione

Furto nella notte, rubate le copie de Il Roma, Metropolis e Il Sannio Quotidiano

La redazione e l’editore di Torino Cronaca esprimono solidarietà e vicinanza ai colleghi de Il Roma, Metropolis e Il Sannio Quotidiano, rimasti oggi fuori dalle edicole dopo il furto delle copie nella notte.

Un commando armato ha assaltato il furgone della distribuzione che trasportava i tre quotidiani, rubando l’intero carico. L’episodio è avvenuto intorno alle tre del mattino: il mezzo, partito dal centro stampa di Caserta e diretto al deposito di Roccarainola, è stato bloccato davanti ai cancelli dell’agenzia Di Canto Spa e poi abbandonato a Casalnuovo di Napoli.

Il presidente della Federazione Italiana Liberi Editori, Roberto Paolo, ha definito l’accaduto “un episodio di gravità inaudita che testimonia ancora una volta quanto sia difficile e rischioso fare informazione libera e indipendente nel Meridione d’Italia”.

Non è ancora chiaro se si tratti di un’intimidazione o di un furto organizzato, ma resta il fatto che oggi i tre giornali non sono arrivati ai lettori. Un segnale grave, che mostra ancora una volta la fragilità dell’informazione locale e la necessità di tutelare chi ogni giorno lavora per garantire il diritto a essere informati Il presidente della FILE ha espresso piena solidarietà “alle redazioni e alle maestranze della filiera che ogni giorno e ogni notte lavorano per garantire il diritto dei cittadini a ricevere la copia del proprio giornale”.

La speranza è che le forze dell’ordine facciano presto piena luce sull’accaduto. Ma, al di là delle responsabilità, l’episodio di stanotte mostra ancora una volta quanto sia fragile e vulnerabile l’informazione locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.