Cerca

L'inziativa

Taglio del nastro alla scuola Salvemini per il nuovo campo da mini tennis donato da Iren

L’impianto, realizzato grazie alla collaborazione tra la Città di Torino e il Gruppo Iren, offrirà agli studenti di Mirafiori nuove occasioni di gioco ed educazioni

Taglio del nastro alla scuola Salvemini per il nuovo campo da mini tennis donato da Iren

Taglio del nastro questa mattina per il nuovo campo da mini tennis realizzato nell’area esterna della Scuola secondaria di primo grado “Colombo”, parte dell’Istituto Comprensivo Statale Gaetano Salvemini, nel quartiere di Mirafiori. All’inaugurazione hanno preso parte Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative e Rigenerazione urbana della Città di Torino, Paola Bragantini, presidente di Amiat Gruppo Iren, insieme alla comunità scolastica, docenti, studenti e famiglie. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la città di Torino e il Gruppo Iren che, attraverso Iren Luce Gas e Servizi, partner delle Nitto ATP Finals, ha scelto di donare al territorio il campo da mini tennis che componeva lo stand realizzato in occasione dell’edizione 2023 della manifestazione sportiva.

In dialogo con l’Assessorato alle Politiche educative e Rigenerazione urbana, è stato individuato proprio l’Istituto Salvemini come luogo ideale per ospitare la nuova struttura, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi scolastici e offrire a ragazze e ragazzi del quartiere nuove opportunità di gioco e socialità. Dopo un sopralluogo congiunto, la città di Torino e il Gruppo Iren hanno lavorato fianco a fianco per la realizzazione del progetto: il Comune ha curato la rimozione del materiale ferroso e la predisposizione degli scavi per la posa dei pali, mentre Iren ha provveduto alla fornitura e installazione della rete e della struttura del campo. Il risultato è un piccolo impianto sportivo moderno, colorato e sicuro, pronto a essere utilizzato durante le ore di educazione fisica e le attività extrascolastiche.

Oltre al nuovo campo, l’Istituto Comprensivo ha avviato con Eduiren e Amiat Gruppo Iren un progetto di educazione ambientale, che ha già portato ad ampliare le dotazioni per la raccolta differenziata all’interno della scuola. “Questo intervento - ha sottolineato l’assessora Carlotta Salerno - rappresenta un esempio concreto di come sport, scuola e rigenerazione urbana possano dialogare per migliorare la qualità della vita nei quartieri”.  “Con il Gruppo Iren - ha aggiunto Paola Bragantini - proseguiamo nel sostegno a iniziative che uniscono sostenibilità, educazione e partecipazione civica, restituendo valore ai territori in cui operiamo.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.