l'editoriale
Cerca
scioperi
19 Novembre 2025 - 07:50
Autobus fuori servizio
Il 28 novembre si preannuncia una giornata ad alto impatto, con un vasto sciopero generale proclamato da COBAS, ADL, Clap, Cub, Usi, Usb e altre sigle del sindacalismo di base. La mobilitazione coinvolgerà lavoratrici e lavoratori di tutti i settori, pubblici e privati, per chiedere maggiori investimenti nei servizi fondamentali e un deciso cambio di rotta sulle politiche economiche e sociali.
Sanità, Scuola, Università, Trasporti e assistenza territoriale sono i comparti indicati come più in difficoltà. Le sigle chiedono risorse strutturali, insieme a salari che recuperino l’inflazione, rinnovi contrattuali più rapidi e l’introduzione per legge del salario minimo. Nella piattaforma rientrano anche pensioni rivalutate, orario di lavoro ridotto, stabilizzazione dei precari e tutele più solide per la parità di genere.
La scuola sarà uno dei settori più colpiti. Unicobas ha proclamato lo sciopero per docenti e personale Ata, rilanciando il tema dell’edilizia scolastica insicura, il no alle prove Invalsi, la critica all’obbligo dei Pcto e il riconoscimento dell’anzianità del personale Ata ex enti locali.
Forti ripercussioni anche sui trasporti. Nel ferroviario lo stop è previsto dalle 21 del 27 alle 21 del 28 novembre; nel trasporto aereo saranno garantiti i voli nelle fasce 7-10 e 18-21; il trasporto pubblico locale seguirà modalità indicate dalle singole aziende con elenchi delle corse essenziali. Sanità e vigili del fuoco garantiranno comunque i servizi urgenti.
Lo sciopero si lega anche allo scenario internazionale. Le organizzazioni parlano di “finanziaria di guerra”, criticano l’aumento delle spese militari e chiedono la sospensione dei rapporti economici e bellici con Israele. Per il 29 novembre è prevista una mobilitazione nazionale in occasione della Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..