l'editoriale
Cerca
le Misure precauzionali immediatamente attivate
21 Novembre 2025 - 13:30
Un uomo di 81 anni, residente in provincia di Asti, è stato ricoverato all’ospedale Cardinal Massaia per un sospetto caso di febbre emorragica da virus Marburg
Un uomo di 81 anni, residente in provincia di Asti, è stato ricoverato all’ospedale Cardinal Massaia per un sospetto caso di febbre emorragica da virus Marburg. Il paziente si è presentato al pronto soccorso con febbre e sintomi gastrointestinali, riferendo un recente viaggio in Etiopia, in un’area in cui sono stati segnalati focolai della malattia.
L’uomo è stato preso in carico dal reparto di Malattie infettive, che ha attivato un monitoraggio clinico continuo. I campioni ematici sono stati inviati all’ospedale Spallanzani di Roma per le verifiche diagnostiche. Secondo la struttura sanitaria, le condizioni cliniche del paziente risultano stabili, ma la procedura di valutazione richiede l’adozione di misure specifiche.
Considerato l’itinerario del viaggio e la sintomatologia, la direzione medica ha attivato immediatamente le misure di isolamento previste in questi casi, evitando qualsiasi contatto con altri degenti. Parallelamente è stata avviata la catena di allerta prevista dai protocolli: il Sisp per il livello locale, il Dirmei per quello regionale e lo stesso Spallanzani per il livello nazionale.
In caso di conferma diagnostica, il paziente sarà trasferito in una struttura dotata di misure di biosicurezza idonee alla gestione di patologie ad alta contagiosità. Al momento proseguono gli accertamenti e il monitoraggio clinico nel reparto specialistico.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..