l'editoriale
Cerca
Turismo
23 Novembre 2025 - 08:55
Un’ondata di cancellazioni ha colpito oggi i voli diretti verso il Venezuela, a seguito degli avvisi lanciati dagli Stati Uniti riguardo a un aumento delle operazioni militari nella regione caraibica. Tra le compagnie aeree che hanno sospeso i collegamenti figurano Iberia (Spagna), Tap (Portogallo), Avianca (Colombia), Caribbean Airlines (Trinidad), Gol (Brasile) e Latam (Cile). A confermare la notizia è stata Marisela de Loaiza, presidente dell’Associazione delle Compagnie Aeree Venezuelane.
Secondo quanto riportato dai funzionari statunitensi citati da Reuters, la mossa riflette la crescente preoccupazione di Washington per le attività militari nei Caraibi, a ridosso delle coste venezuelane. Le indiscrezioni suggeriscono che gli Stati Uniti potrebbero essere pronti a una nuova fase di operazioni mirate contro il governo di Caracas.
Quattro funzionari anonimi americani hanno rivelato a Reuters che una nuova fase di attività contro il Venezuela potrebbe essere imminente. Al momento, non è chiaro né il momento preciso né l’entità delle operazioni, e non risulta confermata una decisione definitiva da parte di Donald Trump.
L’escalation delle tensioni si inserisce in un contesto di rafforzamento della presenza militare statunitense nei Caraibi. Due fonti hanno ipotizzato che eventuali operazioni coperte possano costituire il primo passo di un’azione più ampia contro il presidente Nicolás Maduro. Ieri, la Federal Aviation Administration (FAA) ha raccomandato alle principali compagnie aeree di prestare estrema cautela quando sorvolano il territorio venezuelano, definendo la situazione “potenzialmente pericolosa”.
Gli Stati Uniti prevedono di classificare lunedì il Cartello de los Soles come organizzazione terroristica straniera, per il suo presunto coinvolgimento nell’importazione di droghe illegali negli USA. Il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha affermato che la designazione aprirebbe “numerose opzioni operative” per gli Stati Uniti.
Donald Trump ha dichiarato che questa misura consentirebbe di colpire direttamente asset e infrastrutture legate a Maduro, ma ha anche espresso apertura a eventuali negoziati diplomatici. Alcuni funzionari americani hanno confermato l’esistenza di contatti tra Washington e Caracas, sebbene non sia chiaro se possano influenzare i tempi o la portata delle azioni statunitensi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..