l'editoriale
Cerca
Verde pubblico
26 Novembre 2025 - 17:15
Il Comune di Novara ha lanciato un avviso pubblico rivolto a privati, associazioni, condomini e cittadini interessati a sostenere interventi di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi cittadine.
L’iniziativa punta a coinvolgere la comunità e le realtà locali nella cura del patrimonio ambientale urbano, con l’obiettivo di rendere spazi pubblici più belli e fruibili. Lo ha spiegato l’assessora all’Ambiente Elisabetta Franzoni: “Vogliamo attivare la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese per valorizzare i nostri parchi e giardini. Le sponsorizzazioni non solo contribuiranno concretamente alla manutenzione delle aree verdi, ma offriranno anche alle imprese e alle associazioni la possibilità di sostenere progetti di sostenibilità e responsabilità sociale”.
Le sponsorizzazioni potranno coprire diversi tipi di interventi, tra cui:
Manutenzione e sistemazione di spazi verdi urbani come rotatorie, aiuole, parchi, giardini, aree gioco e spazi per cani;
Cura e riqualificazione di fioriere e piccoli frutteti;
Fornitura e installazione di arredi urbani, come panchine, cestini, rastrelliere per biciclette e attrezzature ludiche;
Gestione di fontane e impianti di irrigazione.
Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Novara.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto a promuovere la sostenibilità ambientale e la collaborazione tra pubblico e privato, creando nuove opportunità di partecipazione e responsabilità condivisa nella gestione del verde cittadino.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..