Cerca

Turismo in Piemonte

Una nuova Big Bench arriva in Val Cannobina: inaugurata la panchina gigante di Orasso

Installata a 800 metri di altitudine, la panchina numero 450 del Big Bench Community Project regala una vista unica sulla valle del Lago Maggiore

Una nuova Big Bench arriva in Val Cannobina: inaugurata la panchina gigante di Orasso

La Val Cannobina entra ufficialmente nel circuito delle panchine giganti. A Orasso, una frazione del comune di Valle Cannobina, è stata posata la Big Bench numero 450, nuovo tassello del Big Bench Community Project, nato nel 2015 e trasformato in fondazione nel 2021 per valorizzare il territorio attraverso installazioni a marchio registrato.

Un punto panoramico a 800 metri

La nuova panchina, dipinta in verde, si trova a circa 800 metri di quota e regala un panorama aperto sull’intera valle. L’installazione è posizionata sui terrazzamenti che sovrastano il sentiero Borromeo, percorso attribuito a San Carlo Borromeo nel 1574.

Dalla panchina è possibile ammirare il borgo di Orasso, con le sue case in pietra, i terrazzamenti, la chiesa di San Materno e l’Oratorio del Sasso, che conserva gli affreschi più antichi della zona.

Le altre big bench affacciate sul Lago Maggiore

La panchina gigante di Orasso si aggiunge alle altre presenti nei dintorni del Lago Maggiore.

  • Trarego-Viggiona ospita dal 2021 la prima installazione della zona, collocata lungo il sentiero R42 che collega Cheglio al Monte Carza, da cui si gode una vista spettacolare sul lago.

  • A Stresa, invece, la big bench è stata inaugurata a luglio. Dipinta di blu e rosso in omaggio all’Avis, è situata sulla collina tra Carciano e Campino, grazie alla collaborazione con il Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.