Cerca

Eventi

Ecco lo spettacolo che illuminerà il Lago Maggiore: tornano le “Isole di Luce” sull’Isola dei Pescatori

Dal 5 dicembre al 6 gennaio la magia delle reti illuminate accende il Golfo Borromeo

Ecco lo spettacolo che illuminerà il Lago Maggiore: tornano le “Isole di Luce” sull’Isola dei Pescatori

L’Isola dei Pescatori si prepara a riaccendersi. Dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna Isole di Luce, la rassegna luminosa che negli ultimi anni è diventata un appuntamento fisso dell’inverno sul Lago Maggiore. Un progetto del Distretto Turistico dei Laghi che, dopo il successo delle prime due edizioni, continua a unire paesaggio, tradizione e suggestioni colorate.

Il tema del 2025 è “Trame d’acqua sul Lago Maggiore”, un omaggio alle antiche pratiche della pesca, ancora vive nel cuore del Golfo Borromeo. Le reti dei pescatori diventeranno installazioni luminose, una coreografia che riproduce i colori delle tinture tradizionali fissate in un forno in rame del 1948, tuttora funzionante. Un racconto visivo che trasforma un gesto antico in un gioco contemporaneo di luci e riflessi.

L’Isola dei Pescatori, l’unica abitata dell’arcipelago Borromeo, farà da cornice alla scenografia. Un borgo raccolto, fatto di vicoli stretti e case a più piani, che ogni sera verrà valorizzato da fasci di luce e riflessi sull’acqua, trasformando scorci, palazzi storici e architetture in un percorso immersivo.

Le illuminazioni saranno visibili ogni sera dalle 17.00 alle 00.30, e rientrano nel calendario natalizio che coinvolge i comuni del Golfo Borromeo: Baveno, Stresa e Verbania. Un modo per vivere il Lago Maggiore anche d’inverno, tra atmosfere sospese, tradizioni antiche e la magia semplice delle luci che disegnano il paesaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.