Cerca

L'iniziativa

Riconoscere la violenza on-life: due appuntamenti dedicati a cyberstalking e doxxing

Il 2 ed il 9 dicembre, il Comune di None e l'Informagiovani si battono per educare i giovani ad un comportamento consono online ed offline

Riconoscere la violenza on-life: due appuntamenti dedicati a cyberstalking e doxxing

A None, due pomeriggi saranno impegnati per fornire ai ragazzi degli strumenti concreti per contrastare le aggressioni che viaggiano tra schermi e vita reale. Il Comune, in collaborazione con l'Informagiovani, propone un laboratorio formativo dedicato a cyberstalking, doxxing e rispetto digitale e di genere. L'obiettivo degli incontri riguarda il riconoscimento dei segnali della violenza "on-life" e il dovere di chiedere aiuto. 

A coniare l'espressione "on-life" è il filosofo Luciano Floridi che, attraverso quest'ultima, vuole descrivere una realtà in cui online e offline si fondono fino ad eliminare la distanza che intercorre tra uno e l'altro. Si tratta di un fenomeno che produce effetti reali su benessere psicologico, autostima e relazioni delle vittime. 

Gli incontri saranno due. Martedì 2 dicembre, dalle 15:30 alle 17:30, ci si focalizzerà sulle forme di violenza di genere online e offline parlando del cyberstalking (stalking tramite rete) e del doxxing (diffusione online di dati personali). Poi, il 9 dicembre, sempre nello stesso orario, avrà luogo un approfondimento sulla tutela, sulle segnalazioni e sulle risorse disponibili sul territorio.

Gli appuntamenti sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e rientrano nelle attività promosse per la giornata del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le iscrizioni sono aperte attraverso i canali del Comune di None e dell'Informagiovani.

Si tratta di un'iniziativa importante: i dati mostrano come il 30% degli adolescenti, in Italia, dichiara di essere stato vittima di episodi di violenza digitale. La percentuale è significativa ed esplicita l'urgenza di educare all'uso consapevole degli strumenti online. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.