Cerca

Viabilità

Ponte dell’Immacolata: oltre 31 milioni di italiani in viaggio tra montagne e mercatini

Previsioni di traffico intense sulle principali arterie, con consigli di sicurezza e divieti per i mezzi pesanti

Ponte dell’Immacolata: oltre 31 milioni di italiani in viaggio tra montagne e mercatini

Il Ponte dell’Immacolata si preannuncia come uno dei periodi di maggiore traffico dell’anno sulle strade italiane: secondo le stime di Anas, saranno circa 31,4 milioni gli spostamenti in auto previsti nei prossimi giorni. Gran parte dei viaggi sarà diretta verso le località montane, i principali centri urbani e i centri commerciali, spinta dalla tradizione delle gite ai mercatini natalizi e dello shopping festivo.

Secondo Anas, società del Gruppo Fs, i maggiori flussi riguarderanno itinerari nazionali di breve e media percorrenza. L’amministratore delegato, Claudio Andrea Gemme, raccomanda prudenza: "Chi viaggia in questi giorni deve rispettare limiti di velocità, mantenere le distanze di sicurezza e evitare distrazioni alla guida, in particolare l’uso del cellulare. È obbligatorio avere catene da neve o pneumatici invernali a bordo".

Periodi di maggiore traffico

Le prime difficoltà sulle strade si sono registrate già nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna, soprattutto in uscita dalle grandi città. I rientri saranno più intensi nella giornata di lunedì 8 dicembre, con direzione verso i principali capoluoghi.

Durante il ponte, l’aumento del traffico sarà particolarmente evidente verso le località provinciali e turistiche, con concentrazione sulle principali arterie:

  • Sud Italia: A2 Autostrada del Mediterraneo (Campania, Basilicata, Calabria), SS106 Jonica, SS18 Tirrena Inferiore, A19 Palermo–Catania, A29 Palermo–Mazara del Vallo, SS131 Carlo Felice (Sardegna), SS148 Pontina e SS7 Appia (Lazio), E45 (Umbria, Toscana, Emilia-Romagna), SS1 Aurelia (Lazio, Toscana, Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Veneto).

  • Nord Italia: RA13 e RA14 (Friuli-Venezia Giulia, verso i valichi di confine), SS36 del Lago di Como e dello Spluga (Lombardia), SS45 di Val Trebbia (Liguria), SS26 (Valle d’Aosta), SS309 Romea (Emilia-Romagna, Veneto), SS51 di Alemagna (Veneto).

Limitazioni per i mezzi pesanti

Per facilitare la circolazione, i veicoli pesanti saranno temporaneamente vietati domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle ore 9 alle 22, sulle strade più trafficate del Paese.

In sintesi, il Ponte dell’Immacolata si prepara a essere un periodo di intensa mobilità: chi si mette in viaggio deve pianificare percorsi e orari, prestare attenzione alle condizioni meteo e alle norme di sicurezza, e ricordarsi delle dotazioni invernali obbligatorie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.