Cerca

Il caso

Lucia, due mesi, muore in autostrada: indagini su furgone e auto fantasma

Di nessuno dei due mezzi, al momento, è stata trovata traccia. Un ulteriore fronte investigativo riguarda la madre della bambina. I tecnici della procura stanno verificando il corretto fissaggio dell’ovetto al sedile della Fiat, analizzando reperti e filmati

Lucia, due mesi, muore in autostrada: indagini su furgone e auto fantasma

Un furgone e un’auto sono al centro delle indagini sul tragico incidente avvenuto la sera del 6 dicembre 2025 sull’autostrada Torino-Aosta-Monte Bianco, a Volpiano, dove è morta la piccola Lucia Tonino, due mesi. Gli agenti della polizia locale di Torino-Settimo stanno passando al setaccio testimonianze e immagini delle telecamere per rintracciare entrambi i veicoli. Secondo la ricostruzione finora definita, il furgone avrebbe causato il primo impatto, costringendo la Fiat 500X su cui viaggiava la bambina a uscire di strada e a schiantarsi contro una barriera di cemento. L’ovetto sarebbe stato sbalzato sull’asfalto e, pochi istanti dopo, una seconda auto lo avrebbe travolto, uccidendo la neonata sul colpo. 

L’inchiesta, coordinata dal pm Mattia Cravero della procura di Ivrea, procede per omicidio stradale, omissione di soccorso e fuga dopo incidente. Entrambi i conducenti sarebbero fuggiti: quello del furgone si sarebbe inizialmente fermato, per poi ripartire e sparire; resta invece da accertare se il guidatore dell’auto si sia reso conto dell’impatto con l’ovetto. Di nessuno dei due mezzi, al momento, è stata trovata traccia. Un ulteriore fronte investigativo riguarda la madre della bambina, una 35enne italiana residente a Quincinetto. I tecnici della procura stanno verificando il corretto fissaggio dell’ovetto al sedile della Fiat, analizzando reperti e filmati. La donna sarà sentita non appena uscirà dallo stato di choc dovuto alla perdita della figlioletta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.