Cerca

Il caso

Lucia, due mesi, muore in autostrada: indagini su furgone e auto fantasma

Scende dal furgone, resta qualche istante a guardare la scena, poi risale e si allontana senza prestare soccorso. In quei secondi, la vita di una famiglia è stata spezzata

Lucia, due mesi, muore in autostrada: indagini su furgone e auto fantasma

Scende dal furgone, resta qualche istante a guardare la scena, poi risale e si allontana senza prestare soccorso. In quei secondi, la vita di una famiglia è stata spezzata. La 500X sulla quale viaggiava la piccola Lucia, meno di tre mesi, è stata urtata dal mezzo, il cui conducente non è ancora stato identificato. Dalla procura di Ivrea sono fiduciosi di rintracciarlo presto grazie alle immagini delle telecamere della Polstrada. I soccorsi sono arrivati in pochissimi minuti, ma non c’era già più nulla da fare. Guidava la mamma, Costanza. Su quello stesso tratto di strada, pochi mesi fa, il 22 giugno, aveva avuto un altro incidente: era incinta di Lucia. Allora la paura fu grande, ma senza conseguenze apparenti. Stavolta, invece, la sorte le ha presentato un conto che nessuna madre dovrebbe mai pagare. Sabato sera, intorno alle 20, Costanza percorreva la Torino-Aosta verso Quincinetto, il paese del papà quasi al confine con la Valle d’Aosta. La 500X è stata colpita, tamponata da un furgone, poi ha urtato la segnaletica verticale, carambolando fino a schiantarsi contro lo spartitraffico. Nel violento impatto, la bambina e il suo ovetto sarebbero stati sbalzati fuori dall’abitacolo e, in quell’istante, una seconda auto sopraggiunta li ha travolti. Sulla scena regnava un silenzio irreale. Nonostante la presenza di polizia, vigili del fuoco e pattuglie della stradale, nessuno parlava. Un freddo pungente, la luna generosa che illuminava l’asfalto coperto di foglie. Lì, su quel suolo duro, c’era Lucia: un corpo minuscolo avvolto in una coperta termica, in attesa del medico legale. Gli investigatori della procura di Ivrea stanno analizzando ore di filmati per ricostruire l’esatta dinamica: individuare il furgone, capire se altri veicoli siano stati coinvolti e chiarire perché il seggiolino non abbia trattenuto la bambina. Tutti gli automobilisti coinvolti sono indagati per omicidio stradale. Un paio d’ore dopo il drammatico incidente, della seconda auto, quella che ha travolto la piccola Lucia, non c’era ancora alcuna traccia. Per gli agenti della polizia stradale, il conducente potrebbe non essersi accorto di nulla: forse non ha visto la bambina in mezzo alla carreggiata e ha proseguito la sua corsa nella notte. Gli investigatori stanno quindi analizzando attentamente le telecamere che monitorano il traffico dell’autostrada, alla ricerca di una targa o di qualsiasi elemento utile a individuare il veicolo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.