l'editoriale
Cerca
Info utili
13 Dicembre 2025 - 15:30
Dal 2026 le famiglie italiane potranno beneficiare di un nuovo contributo per l’acquisto di libri scolastici destinati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il sostegno, pensato per famiglie con Isee fino a 30.000 euro, rientra tra le novità incluse nelle riformulazioni alla legge di Bilancio 2026 presentate dal governo.
Il bonus libri prevede un contributo comunale che può essere utilizzato anche per l’acquisto di testi digitali. L’iniziativa sarà finanziata tramite un fondo annuale di 20 milioni di euro, destinato ai Comuni per erogare i contributi alle famiglie aventi diritto. L’obiettivo è sostenere le spese per l’acquisto dei libri indicati nelle liste adozionali, garantendo che chi riceve il bonus non abbia già beneficiato di altri aiuti per la stessa finalità.
Le modalità di ripartizione delle risorse e i criteri di accesso saranno definiti successivamente tramite decreto del Ministero dell’Interno, in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia. Il decreto stabilirà anche le regole per la rendicontazione e il monitoraggio dell’uso del fondo.
Le novità sono state presentate in commissione Bilancio al Senato, dove il governo ha depositato riformulazioni degli emendamenti parlamentari frutto di accordi tra le forze di maggioranza. Le misure previste dalla manovra complessivamente valgono circa un miliardo di euro. Dopo le riformulazioni, i proponenti degli emendamenti dovranno approvarle; il calendario prevede incontri informali domenica e, salvo imprevisti, le votazioni sugli emendamenti partiranno lunedì.
Il senatore M5S Stefano Patuanelli ha chiarito: “Prima di lunedì non inizieremo a votare. Ci saranno incontri informali domenica pomeriggio, e una seduta della commissione per eventuali depositi”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..