Cerca

Il caso

Abiti usati, i cassonetti spariscono a Cigliano e Saluggia: il vuoto che pesa su ambiente e comunità

Il ritiro dei contenitori senza alternative accende l’allarme: cittadini senza riferimenti

Abiti usati, i cassonetti spariscono a Cigliano e Saluggia: il vuoto che pesa su ambiente e comunità

A Cigliano e a Saluggia i cassonetti per la raccolta degli abiti usati non ci sono più. 

A chiedere chiarimenti formali è Diego Marchetti, ex sindaco e oggi capogruppo di opposizione di RinnoviAmo Cigliano, con un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta, nella quale domanda perché i contenitori siano stati ritirati.

La raccolta degli abiti usati da una parte ha un grande valore ambientale, evita l'inutile produzione di rifiuti e coinvolge associazioni nel riuso e nella selezione di vestiti pronti a essere rivenduti e il cui ricavato è utile a sostenere progetti ambientali e umanitari. D'altra parte però non si possono ignorare gli svuotamenti irregolari e i sacchi che spesso vengono lasciati all'esterno dei cassonetti creando una piccola discarica a cielo aperto.

La popolazione resta in attesa di indicazioni, la raccolta di abiti usati non rientra nel porta a porta e il disfarsi degli indumenti buttandoli nella raccolta indifferenziata, quando esistono alternative sostenibili e utili alla beneficenza, sarebbe uno spreco.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.