l'editoriale
Cerca
Il fatto
23 Dicembre 2025 - 16:20
Con l’avvicinarsi delle festività, il comando provinciale del Verbano Cusio Ossola della guardia di finanza ha intensificato i controlli sulle principali arterie e nei punti sensibili del territorio. L’attenzione è puntata sui traffici illeciti e sulla sicurezza dei consumatori, spesso messi a rischio da prodotti non conformi o venduti senza le necessarie autorizzazioni.
Durante un pattugliamento, i militari della compagnia di Domodossola hanno individuato un esercizio commerciale che esponeva in vendita cosiddetti "giocattoli pirici", categoria di artifizi pirotecnici che, per caratteristiche tecniche e potenza, può essere ceduta solo da rivenditori in possesso di licenza rilasciata dalla prefettura competente. All’interno dei locali e nel magazzino, i finanzieri hanno trovato 72 chilogrammi di confezioni varie: in particolare 58 batterie da lancio a lunga gittata, già pronte per la vendita. Un assortimento che, nelle mani di acquirenti inesperti, avrebbe potuto provocare gravi lesioni.
In assenza del titolo autorizzativo, tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro ai fini della successiva distruzione. Il titolare è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Verbania per le ipotesi di commercio abusivo di materiali esplodenti e omessa denuncia della detenzione. Si tratta di violazioni che richiamano norme stringenti su detenzione, movimentazione e vendita di prodotti esplodenti, pensate per prevenire incidenti e tutelare l’ordine pubblico.
La vicenda riporta al centro due principi: proteggere la salute dei consumatori e garantire condizioni eque per gli operatori onesti.
L’operazione conferma la costante azione di presidio del territorio da parte delle Fiamme Gialle del VCO: sequestrare prodotti insicuri significa tutelare le famiglie, ma anche salvaguardare chi lavora nel rispetto delle regole. Un impegno operativo che, in vista delle feste, si traduce in controlli capillari e in una più ampia cultura della legalità.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..