Cerca

IL FATTO

Alba fa i conti con l’anagrafe: residenti in meno, stranieri in aumento

Popolazione leggermente in calo e sempre più anziana; nascite insufficienti

Alba fa i conti con l’anagrafe: residenti in meno, stranieri in aumento

La fotografia demografica di Alba scattata al termine del 2025 restituisce l'immagine di una comunità che cambia volto, diventando leggermente più piccola e sensibilmente più longeva. I residenti ufficiali sono 31.069, con una flessione di 62 unità rispetto all'inizio dell'anno scorso.

Nel corso del 2025 sono nati 188 bambini, di cui 21 da genitori stranieri. Un dato che però non bilancia il numero dei decessi, saliti a 353 (17 in più rispetto all'anno precedente). Il risultato è un saldo naturale negativo di 165 unità. La popolazione continua a invecchiare in modo deciso: gli over 65 sono ormai 7.837, quasi il doppio rispetto ai minori di 18 anni che si fermano a 4.333. La città vanta comunque una longevità da record con 11 ultra centenari e altri 5 residenti pronti a spegnere cento candeline nel 2026.

Gli stranieri residenti sono 3.792, in aumento rispetto al 2024. Le comunità più numerose arrivano da Romania, Albania e Marocco e rappresentano la componente più giovane e attiva della popolazione, con 624 minori. Nonostante la crescita della popolazione straniera, calano le acquisizioni di cittadinanza italiana, scese a 80 casi rispetto ai 161 dell'anno precedente.

Un segnale di mutamento sociale arriva anche dal calo dei matrimoni. Nel 2025 sono state celebrate solo 82 unioni (62 civili e 20 religiose), un netto ribasso rispetto alle 117 del 2024. Le nuove sfide per l'amministrazione cittadina sono ormai tracciate: da un lato servono servizi per l'integrazione delle fasce giovani, dall'altro una rete sanitaria di prossimità per sostenere una popolazione anziana sempre più numerosa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.