Cerca

Il fatto

Verbano-Cusio-Ossola: oltre 3.370 interventi dei vigili del fuoco nel 2025

Soccorso a persone, incendi e incidenti stradali tra le principali emergenze. A Capodanno 2026 nove interventi, tra cui un incendio legato ai festeggiamenti

Verbano-Cusio-Ossola: oltre 3.370 interventi dei vigili del fuoco nel 2025

Nel corso del 2025, i vigili del fuoco del comando di Verbano-Cusio-Ossola hanno effettuato più di 3.370 operazioni sul territorio provinciale. Di queste, circa 1.300 sono state dedicate al soccorso a persone, 360 per incendi ed esplosioni, 140 per dissesti idrogeologici e 220 per incidenti stradali. Rispetto all’anno precedente, il totale degli interventi è cresciuto, con una diminuzione dei casi legati a frane e smottamenti, mentre sono aumentati gli interventi per incendi e per l’assistenza a cittadini in difficoltà.

Nella giornata del primo gennaio 2026, i vigili del fuoco sono stati chiamati in azione in 9 occasioni, con la metà degli interventi dedicata a incendi, tra cui uno riconducibile ai festeggiamenti di Capodanno. Questo numero risulta leggermente inferiore rispetto allo stesso giorno del 2025.

Tra gli interventi più rilevanti della provincia ci sono stati un incidente sulla funivia di Macugnaga che ha coinvolto 10 persone ferite, un doppio incidente sulle piste da sci di San Domenico con un bambino e una donna tra i feriti, le ricerche ancora in corso di un anziano disperso in Val Vigezzo, e tra le vittime e feriti della tragedia di Crans Montana un giovane di 19 anni di Baveno. Infine, una valanga in Ossola ha travolto un gruppo di scialpinisti, richiedendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.