l'editoriale
Cerca
Il caso
09 Gennaio 2026 - 17:02
Mio figlio ne ha visto uno in bagno. Dopo di che alcuni servizi igienici sono stati chiusi. E i bambini spostati di classe diverse volte. Ma i topi hanno le gambe. E poi, come si fa a lasciare un bambino di 8 anni senza andare in bagno né mangiare per 5 ore?
E' solo una delle ragionevoli domande che Francesca Saccotelli, mamma di uno dei bambini che frequentano la scuola primaria Don Milani di via Arnaud, a Rivoli, si è posta a seguito degli almeno due mesi di disagi legati alla derattizzazione della scuola, che doveva partire il 20 novembre.
Dopo l'intervento per mettere in fuga i roditori, il 5 dicembre finalmente i bambini sarebbero dovuti riaccedere all'edificio: ma non erano garantiti né i servizi igienici né la possibilità di consumare il pasto. Ma pochi giorni dopo - il 9 dicembre - nonostante fosse prevista riapertura e bambini e genitori si affollassero davanti alla scuola, "gli insegnanti ci raccontano di avere trovato nuovi escrementi di topi. Dopo qualche ora al freddo siamo dovuti tornare a casa. Me lo ricordo bene perché non avevo nessuno che mi tenesse la bambina", racconta Andrea, un altro genitore.
Da quel momento la scuola è rimasta chiusa con rientro previsto mercoledì 7 gennaio.
Nel frattempo i bambini del Don Milani sarebbero stati "dirottati" nelle aule dell'istituto Gobetti e la sede centrale Gozzano. "Non ci hanno fornito nessun supporto, neanche uno scuolabus. Ci siamo dovuti riorganizzare da noi. E le comunicazioni sono arrivate sempre all'ultimo secondo. Addirittura, della riapertura di dicembre, ce lo hanno notificato alle 11 di sera", continua Francesca.
A sollevare il caso, raccogliendo le preoccupazioni dei numerosi genitori e chiedendo tempi certi di risoluzione del problema è stata la consigliera comunale in quota Lega Laura Adduce, che nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione al sindaco di Rivoli Alessandro Errigo. "Non possiamo più tollerare disservizi che compromettono la vita quotidiana di cittadini e famiglie", afferma.
Così, forse per portarsi avanti, è arrivata la risposta tramite sociale del primo cittadino: "Le lezioni ripartiranno il 12", ha spiegato confermando l'esito positivo del sopralluogo dell'Asl effettuato mercoledì scorso. "Oltre alla derattizzazione vi erano alcuni interventi di manutenzione che sono stati effettuati durante le vacanze natalizie per provocare meno disagio possibile alle lezioni", aggiunge Errigo.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..