Cerca

Animali

Valle di Rhêmes: confermato l’inizio della cova dei gipeti

I guardaparco confermano l’avvio della stagione riproduttiva: ora tutela dei nidi e il monitoraggio costante

Valle di Rhêmes: confermato l’inizio della cova dei gipeti

Nella giornata di ieri i guardaparco hanno confermato l’avvio della cova nel nido della coppia di gipeti che vive nella Valle di Rhêmes.

Si tratta di un momento cruciale della stagione riproduttiva, che sottolinea ancora una volta l’importanza della tutela e della tranquillità dei siti di nidificazione all’interno dell’area protetta. Grazie alla presenza costante sul territorio e al monitoraggio accurato del Corpo di Sorveglianza del Parco, anche in condizioni meteorologiche avverse e con temperature ben al di sotto dello zero, è possibile seguire da vicino queste delicate fasi, garantendo la sicurezza della specie e l’equilibrio naturale dell’ambiente circostante.

La conferma dell’inizio della cova rappresenta un segnale positivo per la conservazione del gipeto, un uccello simbolo delle Alpi e sempre più raro, che trova nella Valle di Rhêmes un rifugio sicuro per la riproduzione. Il Parco invita a rispettare le zone protette, affinché questi straordinari rapaci possano continuare a prosperare in totale sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.