l'editoriale
Cerca
Animali
17 Dicembre 2025 - 16:30
Dopo mesi di silenzio, la webcam dedicata ai gipeti di Valsavarenche è finalmente tornata online. Lo scorso inverno, un guasto tecnico aveva impedito di seguire uno dei momenti più attesi: la nascita e l’involo del piccolo gipeto, avvenuto in estate con successo.
Ad ottobre, con il nido ormai tranquillo, i guardaparco sono intervenuti per riattivare la diretta, aprendo le porte a una nuova stagione di #GipetOnAir. Il primo episodio dell’ottava stagione è già disponibile per tutti gli appassionati che vogliono seguire da vicino la vita di questi maestosi rapaci.
Un simbolo ritrovato in Piemonte
Il gipeto, noto anche come “avvoltoio barbuto”, è una specie rara e spettacolare di grande rapace, estinta in Piemonte negli anni ’70 a causa della caccia e della frammentazione del suo habitat. Grazie a progetti di reintroduzione e tutela avviati dal Parco Nazionale Gran Paradiso, oggi è nuovamente possibile ammirarlo in libertà sulle Alpi occidentali. Valsavarenche rappresenta uno dei punti chiave per l’osservazione di questi uccelli, che con il loro volo elegante e maestoso affascinano studiosi e visitatori.
Segui i gipeti in diretta
Grazie alla webcam, è possibile seguire in tempo reale le attività del nido: dalla cura dei piccoli alla loro prima esperienza di volo. Un’occasione unica per osservare da vicino la vita di una specie simbolo della biodiversità alpina, comodamente da casa.
Per collegarti alla diretta e scoprire tutti i dettagli della nuova stagione di #GipetOnAir, visita il sito ufficiale del Parco Nazionale Gran Paradiso.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..