Cerca

Animali

Soffio, il nuovo gipeto della Val Maira: il nome scelto sui social dalla community

Oltre 300 voti per il giovane rapace delle Alpi Marittime, nato tra le falesie di Bosco di Saretto e Rocca Provenzale

Soffio, il nuovo gipeto della Val Maira: il nome scelto sui social dalla community

Si chiama “Soffio” e tra pochi giorni abbandonerà il nido per il suo primo volo: è il piccolo gipeto nato su una falesia della Zona di Protezione Speciale (ZSC) Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale. Un evento emozionante, seguito con attenzione e partecipazione dalle Aree Protette Alpi Marittime (APAM) e da centinaia di cittadini.

Il nome del giovane rapace non è stato scelto a caso: è il risultato di un coinvolgente sondaggio lanciato sui social da APAM, con l’obiettivo di far partecipare il pubblico alla vita del parco e alla straordinaria avventura di questo piccolo gipeto. Le quattro proposte in gara – Maurin, Peace, Provenzale e Soffio – erano state selezionate tra i suggerimenti arrivati da dipendenti, volontari e collaboratori dell’Ente. Oltre ai voti raccolti via Instagram, APAM ha voluto includere anche chi non utilizza i social, permettendo la votazione via e-mail. Un gesto di inclusività che ha rafforzato il legame tra istituzioni, comunità locale e natura.

Alla chiusura del sondaggio, sono arrivate oltre 300 preferenze, con 231 voti validi. A spuntarla è stato proprio “Soffio”, scelto dal 38% dei partecipanti. Seguono “Maurin” con il 32%, “Peace” con il 17% e “Provenzale” con il 13%.

Soffio è molto più di un nome: è simbolo di leggerezza, di rinascita e di libertà. Rappresenta anche il delicato equilibrio tra la vita selvatica e l’intervento umano, che qui si traduce in tutela, monitoraggio e sensibilizzazione. La sua nascita e prossima involazione sono il frutto di anni di impegno per la conservazione del gipeto, una delle specie più rare e affascinanti dell’arco alpino, tornata a nidificare grazie a progetti di reintroduzione e protezione.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, sottolineando ancora una volta quanto sia importante e possibile costruire un rapporto attivo tra cittadinanza e natura. “Il coinvolgimento del pubblico è fondamentale – fanno sapere da APAM – perché rafforza la consapevolezza sul valore della biodiversità e la necessità di proteggerla”.

Ora l’attenzione è tutta per Soffio: il giovane gipeto si prepara a spiegare le ali, simbolo vivente di una montagna che respira, cresce e coinvolge. Un piccolo grande ambasciatore della natura che, con il suo primo volo, porterà con sé anche un messaggio di speranza e rispetto per l’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.