Cerca

il fatto

Crans-Montana, chi era Cyane Panine, la giovane cameriera con il casco, morta nel rogo di Capodanno

Aveva 24 anni e lavorava al bar Le Constellation: la sua immagine è agli atti dell’inchiesta sulle presunte negligenze

Crans-Montana, chi era Cyane Panine, la giovane cameriera con il casco, morta nel rogo di Capodanno

Aveva 24 anni ed era una lavoratrice stagionale nel bar Le Constellation di Crans-Montana. Si chiamava Cyane Panine una delle vittime dell’incendio scoppiato nella notte di Capodanno, tragedia che ha causato la morte di 40 persone. Il suo volto è diventato noto in tutto il mondo attraverso i video diffusi sui social, girati pochi minuti prima del rogo.

Originaria di Sète, in Francia, Cyane lavorava come barista nella località sciistica svizzera ed era considerata parte della famiglia dai gestori del locale, i coniugi Moretti. Nelle immagini diventate virali appare con un casco in testa, sorridente, mentre viene sollevata sulle spalle da una collega tra la folla in festa. Nelle mani tiene bottiglie di champagne con fontane pirotecniche accese, parte dell’allestimento per celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, proprio quelle scintille avrebbero raggiunto il materiale fonoassorbente del soffitto, descritto come altamente infiammabile, dando origine all’incendio che in pochi istanti ha devastato il locale. L’immagine di Cyane con il casco è ora acquisita agli atti come prova visiva nell’ambito dell’inchiesta, indicata come simbolo di una catena di gravi negligenze e della mancata osservanza delle norme di sicurezza.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, annunciando che l’Italia sarà parte civile e sottolineando come la ricerca della verità sia un dovere, a fronte di quelle che vengono definite evidenti responsabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.