Cerca

Economia

Mercato editoriale italiano: vendite in calo nel 2025

Tra librerie e online, il fatturato scende a 1,484 miliardi. Misure di sostegno puntano a far crescere il 2026

Mercato editoriale italiano: vendite in calo nel 2025

Il mercato dell’editoria italiana chiude il 2025 con una flessione nelle vendite di libri destinati al pubblico adulto e giovane. Secondo i dati elaborati dall’Associazione Italiana Editori (AIE) su rilevazioni NielsenIQ BookData, il fatturato complessivo nei canali trade – comprendenti librerie fisiche e online, oltre ai punti vendita della grande distribuzione – è stato di 1,484 miliardi di euro, segnando un calo del 2,1% rispetto all’anno precedente.

In termini di copie, il decremento è stato del 3%, con 99,531 milioni di volumi venduti nel corso dei dodici mesi. La presentazione ufficiale dei dati sarà affidata a Innocenzo Cipolletta, presidente dell’AIE, il prossimo 30 gennaio durante la chiusura del XLIII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, a Venezia.

Cipolletta ha espresso fiducia per il 2026: “Ci aspettiamo una ripresa, favorita anche dalle recenti misure governative a sostegno della domanda, in particolare i 60 milioni destinati agli acquisti bibliotecari”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.