l'editoriale
Cerca
IL CASO
15 Gennaio 2026 - 18:10
Una lite domestica per l'acquisto di uno smartphone ha rischiato di trasformarsi in tragedia ad Asti. Un ragazzino di soli 11 anni, dopo un acceso diverbio con i genitori, ha deciso di allontanarsi da casa nel primo pomeriggio di giovedì 15 gennaio, riuscendo a salire su un treno e lasciando la città.
L'allarme è scattato quando il fratello maggiore, non vedendolo rientrare, si è presentato in Questura per denunciarne la scomparsa. Mentre le Volanti avviavano le ricerche, è arrivata una telefonata carica di tensione sul cellulare della madre: era il figlio che, agitato e in lacrime, chiamava da un numero sconosciuto senza però riuscire a spiegare dove si trovasse.
La svolta è arrivata grazie alla sensibilità di un agente della Questura di Asti. Il poliziotto ha richiamato il numero, riuscendo a stabilire un contatto diretto con il piccolo fuggitivo. Con voce tremante, il bambino ha confessato di essersi smarrito in una stazione ferroviaria fuori provincia. Grazie ai dati tecnici e al dialogo con il minore, gli agenti sono riusciti a localizzare il punto esatto del ritrovamento.
La famiglia si è immediatamente messa in viaggio per recuperare l'undicenne, che è stato riportato a casa sano e salvo in serata. La vicenda accende i riflettori sulle crescenti tensioni tra giovanissimi e genitori legate alla tecnologia: gli esperti sottolineano l'importanza di stabilire regole chiare e mantenere aperto il dialogo per evitare che banali contrasti sfocino in gesti impulsivi e pericolosi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..