l'editoriale
Cerca
IL CASO
16 Gennaio 2026 - 14:40
Un appuntamento al buio nato sul web si è trasformato in un caso giudiziario. I Carabinieri della stazione di Domodossola hanno denunciato un uomo residente nel Verbano, accusato di aver registrato e diffuso illecitamente immagini private di una donna incontrata tramite una piattaforma di messaggistica.
L'uomo si era presentato all'incontro indossando un paio di occhiali dotati di una microcamera invisibile integrata nella montatura. Senza che la vittima potesse accorgersene, l'intero appuntamento è stato filmato. La scoperta è avvenuta solo successivamente, quando la donna ha riconosciuto se stessa in un video che ha iniziato a circolare sui social network.
I militari, a seguito della denuncia presentata dalla donna, sono risaliti rapidamente all'identità dell'uomo, che ora dovrà rispondere di diffusione illecita di registrazioni davanti all'Autorità Giudiziaria. Sebbene il filmato non contenesse scene a sfondo sessuale, la diffusione di riprese effettuate in contesti privati e senza il consenso dell'interessato costituisce una grave violazione del codice della privacy e della normativa sulla protezione dei dati personali. I militari, a seguito della denuncia presentata dalla donna, sono risaliti rapidamente all'identità dell'uomo, che ora dovrà rispondere di diffusione illecita di registrazioni davanti all'Autorità Giudiziaria.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..